
Sconvolti da cambiamenti drastici e tragici, viviamo momenti di incertezza, impotenza e confusione. La nebbia del cambiamento avvolge le nostre vite sociali e personali. Si vede necessario prendere coscienza e discutere dei nostri valori e scelte quotidiane, connetterci sensibilmente, umilmente e umanamente agli “altri” e all’ambiente che ci ospita.
Talvolta si deve procedere nella nebbia, quando la strada familiare è nascosta e ricomposta in forme ignote, aperta al rischio e all’ebbrezza di infinite nuove possibilità.
Guerre, occupazioni, genocidi, lo sconvolgersi e riassestarsi di pesi economici e politici nell’ecosistema mondo, migrazioni e contaminazioni, paure e sfide…e con questo anche la gioia, l’eccitazione e la curiosità nell’incontro con l’alterità e nella riscoperta del nostro essere sociale e culturale.
Fuochi fatui di foreste svendute e batterie al litio tra sogni inquieti, mentre poeti cantano alla pioggia, lavano la sabbia dagli occhi, ci ricordano chi siamo…bellezza e coraggio e possibilità che nasce, folle passo nell’ignoto e coscienza dell’appoggio e della mano amica.
La nebbia confonde e smussa forme e colori, permea tutto di giochi di luce, ci avvicina fisicamente alle cose quasi come se ne inalasse l’essenza, trasportata e unita dalle piccole particelle sospese..la nebbia nasconde e rivela il famigliare come nuovo, smuove tutto in danze di pressione e correnti…la nebbia che bagna il viso di magica meraviglia…
La rassegna culturale “Fog of Change” intende esplorare il concetto di cambiamento e gli stati di incertezza, paura e speranza che accompagnano ambiti diversi della nostra vita. Invitiamo artisti, letterati, ricercatori, performers, folli, disadattati, naufraghi e disertori del mercato d’arte…chiunque AMI condividere espressione e dialogo, a COMPILARE QUESTO FORM entro e non oltre il 29 Agosto 2025 per presentare proposta di partecipazione alla prossima rassegna culturale di RADICA e Inchiostro e pietra.
LA RASSEGNA AVRA’ LUOGO DAL PRIMO FINE SETTIMANA DI SETTEMBRE 2025 con eventi satellite fino ad autunno 2026
Locations e collaboratori:
[TV] Laure Keyrouz Arts Gallery, sede RADICA, Giardino della pace, dintorni Piave e grotta Tavaran, VAM villa Albrizzi Marini, [BL] Villa Villalta e borghi della Valbelluna, eventi satellite e collaborazioni con associazione Liberarti @studiosanchezpuyade [TS] Microcollection collectif pulsion [Marocco-Francia] spazio Novella Guerra [BO] Universidad de Murcia [Spagna]
